RADARCAPE - jetvision

Estremamente soddisfatto della qualità del ricevitore ADS-B MODE-S BEAST, sentendo l'esigenza di installare una stazione radarspotting remota distante da casa mia, in posizione più libera da ostacoli naturali, ho acquistato il nuovo ricevitore RADARCAPE, sempre della tedesta JetVision.

Fratello maggiore del MODE-S BEAST, ha la peculiarità di poter essere utilizzato anche da remoto via Web ! Il prodotto mi è stato recapitato a casa, dopo pochissimi giorni dall'ordine, tramite corriere espresso. Contestualmente ho acquistato anche l'antenna verticale A3 ADS-B.

Caratterizzato da dimensioni compatte, si presenta come un piccolo e robusto contenitore in alluminio di colore nero con tre led e una porta USB sul fronte. Il led power indica la regolare alimentazione del ricevitore, la spia Mode-S lampeggia ad ogni segnale ricevuto e la spia GPS segnala la ricezione dei satelliti. Alla porta USB Extension si possono collegare chiavette USB, adattatori wireless etc.

Posteriormente si trovano invece il connettore SMA femmina per il collegamento con l'antenna, l'ingresso per l'alimentazione, la porta micro-usb per la gestione Linux o collegamento al pc, l'attacco a pressione per l'antenna GPS, e naturalmente la porta RJ45 per il collegamento alla rete.

All'interno del RADARCAPE c'è un computer Linux con la propria interfaccia web alla quale si può accedere dalla propria rete domestica, per esempio mediante WI-FI, o tramite connesssione esterna internet. Naturalmente l'accesso può essere protetto con password per impedire attacchi esterni. Senza nulla togliere alla bontà della rappresentazione grafica dell'interfaccia web, sia a livello di cartografia, che delle radio-assistenze ed aeroviee varie, la peculiarità del RADARCAPE sta nel potersi interfacciare da remoto con il programma professionale PlanePlotter. Solo utilizzando PlanePlotter si può sfruttare appieno la potenzialità del RADARCAPE per individuare anche la posizione degli aerei che non la trasmettono direttamente. Il ricevitore infatti è in grado di ricevere, oltre che al Mode-S, anche il Mode-A/C e poi, tramite i Beamfinder di PlanePlotter, localizzare gli aerei come un vero e proprio radar!

Se si accede all'interfaccia ci si trova difronte ad una barra di stato dove è possibile selezionare il menu Aircraft Data da dove si può accedere alla lista dei velivoli o andare direttamente in mappa radar.

Altra parte importante degli accessi è riservata al menù Status. Da qui si possono controllare ad esempio tutte le varie porte web del ricevitore.

E per finire troviamo poi il menù Settings, da dove si può aggiornare o resettare il ricevitore, monitorare come lavorano i Feeder automatici etc.

Ricapitolando: il RADARCAPE è un ricevitore professionale per la ricezione dei segnali ADS-B. Non necessita di essere collegato ad un pc per funzionare, è uno stand-alone. Comprende un ricevitore GPS per la sincronizzazione oraria con una tolleranza di soli 50nS (nano secondi). Al suo interno c'è un webserver in grado di visualizzare, in tempo reale, una mappa in 2D, un database di velivoli aggiornabile e la possibilità di integrare numerose tipologie di filtri. Altra interessante possibilità è quella di trasmettere automaticamente tutti i dati ricevuti, via web, verso i server di altre piattaforme radarspotting come FlightRadar24, FlightAware e OpenSky Network, PlaneFinder e soprattutto PlanePlotter !



Esistono tre varianti del RADARCAPE: la prima, quella base, è quella che ho acquistato io; c'è poi il radarcape con due ingressi separati d'antenna e quello con l'uscita video. Anche se io utilizzo la versione base, sono riuscito ugualmente a connettere al ricevitore due antenne, accoppiandole con uno splitter della minicircuits. Ecco che sul tetto svettano la verticale A3 ADS-B (con un guadagno di +5dB) e poi, immediatamente sotto, la direttiva 13 elementi FLU-SR/Y13 (con un guadagno di +14,5dB). Le discese di cavo misurano 15metri ciascuna ed il coassiale utilizzato è l'LMR-LW 400 a bassissima perdita. Il risultato è una copertura più estesa verso una direzione di particolare interesse e una ricezione comunque omogenea in un raggio circolare di circa 360NM.

Appena si accede all'interfaccia web del RADARCAPE, la prima finestra che si apre è proprio la Aircraft List che vedete qui sopra. Cliccare sull'immagine per aprirla a pieno schermo in una nuova pagina web. Altro click con il tasto sinistro del mouse per fare lo zoom. In questa generosa finestra il ricevitore elenca in tempo reale tutti gli aerei ricevuti. I dati più significativi sono: registrazione, mode-s, numero del volo, aeroporto d'origine e destinazione, prua, altitudine, velocità, rateo di salita/discesa, tipo di aeromobile, compagnia, il codice Squawk, posizione e distanza.

Nella schermata qui sopra potete vedere l'area d copertura del ricevitore per i velivoli a media ed alta quota. Cliccare sull'immagine per aprirla a pieno schermo in una nuova pagina web. Altro click con il tasto sinistro del mouse per fare lo zoom.

Nell'immagine precedente un grado di zoom più elevato che permette di vedere le radio-assistenze, aeroporti, aerovie etc. Cliccare sull'immagine per aprirla a pieno schermo in una nuova pagina web. Altro click con il tasto sinistro del mouse per fare lo zoom.

L'immagine sopra rappresenta il controllo remoto del ricevitore tramite il programma PlanePlotter. Un C130J americano di passaggio, call-sign HERKY717, è stato immediantamente beccato dai beamfinder dei radar in zona e viene quindi tracciato sulla carta radar. Cliccare sull'immagine per aprirla a pieno schermo in una nuova pagina web. Altro click con il tasto sinistro del mouse per fare lo zoom.

E per concludere, ecco il manuale completo del ricevitore RADARCAPE. radarcape_manual Questo invece il link alla guida rapida. radarcape_guida_rapida