60 ANNI DI FRECCE TRICOLORI (LIPI / RIVOLTO)
18 SETTEMBRE 2021

Sorry, only modern browsers.

60° ANNIVERSARIO DELLE FRECCE TRICOLORI
Abbiamo assistito alla due giorni di festeggiamenti, in occasione del sessantesimo compleanno della nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Il 18 e 19 settembre scorso, presso la base aerea di Rivolto (Udine), si è tenuta una grande manifestazione aerea per celebrare degnamente il ragguardevole traguardo tagliato dalla nostre Frecce Tricolori: sessant'anni di attività !
Va fatto subito in apertura un plauso a tutti gli uomini e alle donne dell'Aeronautica Militare, che impegnandosi con passione e dedizione, hanno saputo organizzare un evento così importante e complesso, in un contesto di restrizioni legate alla pandemia del Covid, purtroppo ancora in atto.
E' stato un Air Show veramente fantastico, che ha fatto vivere al pubblico presente delle forti emozioni. La presenza di pattuglie acrobatiche straniere, e soprattutto di numerosissimi velivoli rappresentativi di tutti gli assetti operativi della nostra Aeronautica, hanno dato vita a diverse ore di spettacolo mozzafiato.
L'evento è stato trasmesso in diretta TV dalla RAI e sui canali social dell'Aeronautica, via internet, in modo da poter raggiungere anche tutte quelle persone che purtroppo non hanno potuto esserci fisicamente.
Complessivamente, nell'arco dei due giorni di manifestazione, sono entrate in base circa 17 mila persone, (8.500 per ciascuna giornata), tutte esclusivamente registrate on-line, e in possesso di Green-Pass. L'area all'interno della base, a disposizione del pubblico, era di circa 300 mila metri quadri, suddivisa in sette settori da 30 mila metri quadri ciascuno, con 1500 sedie distanziate di due metri l'una dall'altra.
Si comprende così che la macchina organizzativa è stata veramente articolata e complessa per poter garantire una adeguata sicurezza e distanziamento sociale per tutti.
Il giorno 17 si è tenuto pure lo Spotter Day, per consentire agli appassionati fotografi di aviazione, di riprendere in anteprima numerosi velivoli in fase di arrivo o durante le prove del display.
Il meteo non è stato sempre ottimo. La giornata migliore, sicuramente più soleggiata e calda, è stata quella di sabato 18, durante la quale sono arrivate anche le più alte cariche dello Stato ad omaggiare i piloti della PAN. Nel primo pomeriggio infatti, tra un'esibizione e l'altra, è atterrato l'Airbus 319 che ha portato in volo da Roma il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il ministro della difesa Lorenzo Guerini.
In fase di avvicinamento alla base di Rivolto, l'aero del Presidente è stato intercettato in volo da una coppia di Eurofighter che lo hanno scortato fino all'iniziale della pista, in terra Friulana.
L'attività di volo è iniziata circa alle 12.30 ed è terminata, con l'esibizione delle Frecce Tricolori, alle 18.30. Nell'arco di queste ore il pubblico ha potuto ammirare le evoluzioni e i sorvoli di HH-139A, Orlik Team, Midnight Hawks, Patrulla Aguila, Patrouille Suisse, C-27J, T-346A, Eurofighter, Formazione Legend, HH-101A, MB.339PAN, AMX, Tornado, F-35 A e F-35 B, C-130J, CAEW, KC 767A.
La formazione legend, con i suoi 9 velivoli, tutti di tipologia differente, è stata molto apprezzata dal pubblico di Rivolto. Livree e colorazioni diverse, linee aerodinamiche che si evolvono e raffinano nel corso dei decenni. Macchine così diverse tra di loro, ma che ancora solcano insieme i cieli. Si spazia dal T6 Texan al modernissimo T-346A. Il risultato è quello di una formazione stupenda e affascinante. Le foto parlano da sole.
Altrettanto bella dal punto di vista coreografico è stata la formazione che ha effettuato il passaggio sulla pista di Rivolto, al termine del display dell'evento aerotattico, formata da KC-767A, AMX, Tornado, Eurofighter, F-35A e CAEW. Questi aerei sono l'emblema della nostra Aeronautica Militare, che nel corso degli ultimi anni ha profondamente ammodernato i suoi strumenti, raggiungendo un livello numericamente magari limitato, ma tecnologicamente molto avanzato.
E poi, e poi... sono entrati in scena loro: i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale, Frecce Tricolori. Erano loro i festeggiati, che hanno spento le sessanta candeline, e lo hanno fatto ancora una volta dimostrando tutta la loro professionalità e bravura, dipingendo il cielo di Rivolto con il tricolore in maniera sublime. Hanno fatto bella mostra di se le speciali livree celebrative per questo 60esimo anniversario, che nelle derive degli MB.339PAN, richiamano la storia delle pattuglie storiche prima della PAN.
Ciò che il pubblico vede sono dieci velivoli, dieci piloti dalle doti eccezionali, ma vanno ricordati anche tutti gli uomini del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, circa 100 uomini e donne che ricoprono ruoli diversi e che insieme formano il team delle Frecce Tricolori.
Buon compleanno Frecce !

Diego Bigolin