51° STORMO SPOTTER DAY (LIPS / ISTRANA)
23 FEBBRAIO 2023

Sorry, only modern browsers.

51° STORMO SPOTTER DAY – ISTRANA, 23 FEBBRAIO 2023
Giovedì 23 febbraio, presso la base militare di Istrana (Treviso), si è tenuto un evento memorabile: il Comando del 51° Stormo “Ferruccio Serafini”, ha aperto le porte di casa a numerosi appassionati e fotografi d'aviazione.
Questa iniziativa si inquadra nell'ambito dell'anno dei festeggiamenti per il centenario dell'Aeronautica Militare, ma vale la pena sottolineare il fatto storico che per la prima volta in Italia in Comandante di Stormo accoglie, ospita, e letteralmente “coccola”, quasi duecento spotter, tutti in una sola volta!
Un grosso plauso va dunque al Col. Pil. Emanuele Chiadroni, Comandante del “Cinquantunesimo”, ma anche a tutte le donne e uomini dello Stormo che hanno organizzato e lavorato affinché la giornata in base risultasse indimenticabile per gli ospiti.
I cancelli dell'aeroporto si sono aperti, per le persone registrate, verso le 14.00. A seguire si è tenuto un briefing presso la sala cinema, durante il quale sono intervenuti il Comandante e il Capo Ufficio Operazioni per descrivere come si sarebbe svolta la giornata. A sorpresa, è stato chiamato a ricevere una medaglia ricordo lo spotter più “anziano” presente in sala, il Signor Achille Vigna.
Indossando i gilet ad alta visibilità e protezioni acustiche, la comitiva degli spotter si è recata in area centrale dove era stata allestita la mostra statica con velivoli storici e numerosi AMX. Di lì a poco sono iniziate le attività di volo con la messa in moto e il rullaggio di una coppia di AMX, tra cui l'ammiratissimo Special Color, MM7163/51-72, “Guizzo 01”, pilotato dal Comandante di Stormo. Questo aereo, con livrea speciale gialla, è stato presentato ufficialmente lo scorso 15 febbraio per festeggiare l'80° anniversario del 103° Gruppo “Indians”, attualmente in posizione quadro.
Quattro autobus hanno trasportato poi gli ospiti dall'altro lato del sedime aeroportuale, all'altezza della torre di controllo, per poter immortalare l'attività di volo in pista. Durante il pomeriggio si sono potuti fotografare i padroni di casa: AMX ed Eurofighter del 132° Gruppo. C'è stato anche il graditissimo passaggio di un F35 e di un Tornado, appartenenti al 6° Stormo di Ghedi. Nei pochi tempi morti, era stato messo a disposizione degli spotter anche un punto ristoro, con bevande calde.
Unica nota dolente il meteo: si è trattato di un pomeriggio caratterizzato dal tipico clima invernale della pianura veneta, senza sole e con scarsa visibilità. Ciò nonostante gli scatti realizzati verso il tramonto, esaltavano le luci dei velivoli, e il “Full AB” degli EF2000 Typhoon, è proprio il caso di dire che ha riscaldato il cuore degli appassionati.
La visita si è conclusa rientrando tutti al Circolo Ufficiali, dove agli Spotter era stata riservata un'ultima graditissima sorpresa: in ricordo di questa giornata lo Stormo ha realizzato un spilla e uno squadron print commemorativo, donato a tutti i partecipanti. Il “gatto nero”del 51° si è trasformato in fotografo, che immortala i tre “sorci verdi”! Nella stampa invece, l'AMX, che si avvicina al termine della sua vita operativa, viene affiancato, e superato, dall'Eurofighter che campeggia in primo piano.
Ad Istrana sono proprio i velivoli Eurofighter a rivestire un ruolo di primo piano nell'ambito della difesa aerea nazionale. Gli aerei rientrano nel NATO QRA per il nord Italia e lo spazio aereo della Slovenia. Nel 2022 sono stati impegnati in 16 Alpha Scrambles (intercettazioni reali su allarme) e in ben 106 Tango Scrambles (ordini di decollo rapido pianificate per l'addestramento).
Con questa iniziativa, sicuramente da lodare, il 51° Stormo ha compiuto una vera e propria opera di fidelizzazione verso gli appassionati di aviazione, che a loro volta consolidano così un legame speciale con l'Arma Azzurra. Anche il Italia, come già accade da tempo all'estero, la cultura aeronautica sta cambiando in meglio, e ne siamo tutti veramente felici. Lunga vita al 51°nesimo!!

Diego Bigolin