ELAD ASA15 ANTENNA SPLITTER AMPLIFIER

Da diverso tempo sentivo l'esigenza di poter utilizzare contemporaneamente, collegati alla stessa antenna, tutti i miei quattro ricevitori HF. Purtroppo riuscivo solamente a sfruttarne due, grazie al fedele SP-1 della RF Systems, ottimo antenna splitter da 50 kHz a 35 MHz. Mi sono deciso quindi per l'acquisto dello splitter d'antenna attivo ASA15 della ELAD, un prodotto tutto italiano, che può essere utilizzato nello spettro che va da 9 KHz fino a 70 MHz. Ordine e pagamento via web. In un solo giorno lavorativo è arrivato a casa l'oggetto. L'imballo era veramente professionale. Completo il materiale cartaceo a corredo. Lo splitter è racchiuso all'interno di un elegante contenitore metallico che appoggia delicatamente grazie alla struttura di un bumper gommato anteriore e posteriore. L'insieme trasmette una sensazione di prodotto professionale e bello da vedere. Lo splitter è progettato per distribuire il segnale proveniente da una antenna su cinque uscite, utilizzando circuiti attivi a larga banda e a bassissimo rumore.

Collegato in due minuti ai quattro cavi, con connettori PL239 maschi, dei mie ricevitori HF. E' bastato poi collegare l'alimentatore 220-12 VDC, fornito a corredo. Si è acceso subito, sulla sinistra, un led di colere azzurro in corrispondenza della scritta ON per segnalare il corretto funzionamento dell'apparecchio che non è dotato di un pulsante di acensione e spegnimento. E' possibile inserire un fattore di attenuazione (-15dB) su tutti gli stadi. Agendo sull'interruttore INPUT si accende un led rosso a segnalare l'attivazione. Questa funzione è particolarmente indicata in presenza di forti segnali che tenderebbero a portare alla saturazione gli stadi front-end dei ricevitori. Per ogni uscita poi, in modo separato, grazie ad altrettanti interruttori, si può decidere di inserire o meno un fattore di amplificazione (+12dB), segnalato da cinque led di colore giallo.

Adesso si che è un vero e proprio divertimento poter tenere accesi contemporaneamente, e soprattutto senza perdite di segnale ed inerferenze, il JRC NRD-525G, l'NRD-535, il Perseus e l'ICOM IC-R71E. Sono proprio soddisfatto del prodotto, convinto del fatto che rappresenta quanto di meglio per corredare la propria stazione radio ed eccellente per poter confrontare in modo diretto, e a parità di condizioni, le doti di due o più ricevitori. Per chi ne volesse sapere qualcosa di più, e analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche e le performances, ecco la brochure ufficiale dello splitter. ASA15 brochure