RAMI AT-197A/GR UHF DISCONE ANTENNA

Nel dicembre del 2016 sono riuscito a recuperare un'antenna militare, di tipo discone, per la banda aeronautica in UHF.

Il modello in questione è la RAMI AT-197A/GR. La ditta americana RAMI produce antenne militari dal lontano 1956. L'antenna è progettata per comunicazioni terra-bordo-terra con i velivoli militari. L'antenna è prodotta e costruita rispettando gli standar e le specifiche militari MIL-DTL-4946. La frequenza operativa si estende dai 225 ai 400 MHz. L'impedenza nominale è di 50 Ohms. Il guadagno è praticamente zero, attestandosi a -0.3 dBd. La polarizzazione è verticale e il pattern, naturalmente, è omnidirezionale. Nota dolente, o meglio particolare, è il tipo di connettore, un " HN " femmina. L'antenna è in grado di sopportare ben 1000 Watts in trasmissione. Il colore è il classico verde militare.

La costruzione è veramente professionale e trasmette una sensazione di robustezza assoluta. In una paio di minuti si può montare o smontare.

L'esemplare in mio possesso non è mai stato praticamente utilizzato. E' presente anche la pellicola plastica sulla targhetta in alluminio con il numero seriale e i dati di produzione.

L'antenna è formata da ben dodici radiali che si connettono al corpo principale mediante avvitamento e sono trattenuti ad asso, quando si smontano, tramite delle catenelle.

Per collegare l'antenna ad un ricevitore è necessario procurarsi un adattatore professionale da HN maschio a N femmina.



Anche il top dell'antenna è formato da altri dodici radiali più corti, disposti a raggiera.



Con un po' di fortuna sono riuscito a procurarmi anche l'adattatore professionale della Pasternack per cablare l'antenna. Mi è costato 25$ più 12$ di spese di spedizione. Peccato che poi ho dovuto pagare 10,69€ tra IVA e oneri doganali.



Si tratta del modello PE9194. E' uno dei pochi adattatori in commercio in grado di convertire un connettore militare di tipo HN in un commerciale N.



Trovo che l'antenna in questione sia estremamente compatta e quindi adatta ad un utilizzo in condizioni estreme, anche di impossibilità di montaggio classico sul tetto. Ringrazio l'amico radioamatore Maurizio Zampieri - IZ1LAZ, che se ne è privato per accontentare un appassionato collezionista/sperimentatore come me! E per concludere, ecco la brochure di questa bellissima antenna. RAMI AT-197A/GR