L-BAND PATCH VERSION 2

Nel mese di aprile 2021 mi è arrivata la nuova antenna satellitare per la banda-L, distribuita, a partire da marzo, dal noto sito RTL-SDR. Sono stati 40 euro ben spesi: l'antenna è veramente eccezionale!

Si tratta di una nuova versione della precedente antenna patch, questa volta alloggiata all'interno di un contenitore plastico ermetico, per proteggerla dalla pioggia. E' molto leggera ma trasmette al contempo una sensazione di robustezza e costruzione precisa. L'ingombro è veramente minimo; misura soli 15 centimetri per lato.

L'antenna è realizzata per ricevere le frequenze dei satelliti INMARSAT, IRIDIUM e GPS. In pratica il range di frequenze operative va dai 1525 ai 1660 MHz.

L'antenna è arrivata dalla Cina, contenuta all'interno di una piccola scatola. Insieme all'antenna viene spedito un mini treppiede e un supporto da finestra, con un'ampia ventosa da vetro. Non manca poi il cavo, per collegarla alla nostra chiavetta-ricevente RTL2832U; in questo caso sono 3 metri di cavetto RG174, intestato con due connettori SMA maschio. Fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile utilizzare un cavo del diametro di soli 2,6 millimetri. E' un 50 ohm, rivestito in PVC nero, ideale per frequenze fino a 500 MHz. Vista la ridottissima lunghezza, funziona egregiamente anche a 1,5 Ghz. Dunque questa nuova versione è sempre un'antenna attiva, che contiene all'interno un preamplificatore a bassissimo rumore. Dopo l'LNA, è inserito in linea un filtro SAW, che aiuta a ridurre le interferenze terrestri. L'amplificatore viene alimentato da 3.3 a 5V, tramite bias tee della chiavetta ricevente (attivabile come al solito via software). Io utilizzo una RTL-SDR V.3, ma anche altre chiavette similari possono svolgere lo stesso compito.

Con questa tipologia di antenna ho eliminato il cavo USB per collegare la chiavetta al PC. Inserisco direttamente il dongle ricevente su una porta USB del computer. I 3 metri di RG174 sono sufficienti per posizionare l'antenna sul balcone della finestra, con cielo libero verso ovest. Rispetto a tutte le altre tipologie di antenne per la banda-L che ho sperimentato negli ultimi anni, questa si distingue, senza ombra di dubbio, per un più facile puntamento e segnali ricevuti più elevati.

La soluzione di dotare posteriormente l'antenna di un attacco tipo-fotografico, a vite, è molto valida. Il mini cavalletto a corredo si è dimostrato ben costruito, e fornisce un ottimo grip. Anche con un bel po' di vento l'antenna non rischia di prendere il volo.

Ma quello che stupisce di più, è la pulizia dei segnali ricevuti. Semplicemente al top. Nell'immagine qui sotto si vedono le tre frequenze JAERO a 10500bps.

Ecco la ricezione contemporanea dei tre trasponder, con altrettante istanze aperte del programma JAERO, tramite Virtual audio cable.

Grazie alla ricezione che regala questa L-Band Patch Version 2, decodificare i segnali JAERO, diventa un gioco da ragazzi. Qui sotto altri trasponder a 600 e 1200bps.

Sono estremamente soddisfatto di questa piccola ma potente antenna. La consiglio vivamente a quanti si interessano di ricezione in banda-L !