OUTERNET PATCH ANTENNA

Continuano gli esperimenti di ricezione INMARSAT in banda-L intorno ai 1.545GHz ! Sono riuscito a recuperare la famosa antenna americana della Outernet, la mitica patch antenna, da tempo fuori produzione.

Si presenta come un quadrato di 12cm per lato. Costruzione precisa, molto accurata. Trasmette subito un senso di robustezza e qualità. Pesa oltre 100 grammi ed è corredata da uno spezzone di cavo ad alta qualità RG316 che termina con un connettore maschio SMA a 90°.

L'antenna si dimostra molto performante in abbinamento naturalmente all'LNA della NooElec. Questo amplificatore a basso rumore è in grado di guadagnare ben 34 dB lavorando nel range di frequenze da 1525 a 1559 MHz, risuonando ad una frequenza centrale di 1542 MHz.

Il tutto è incredibilmente contenuto in una PCB di soli 5 X 2.5cm, con alle estremità due connettori SMA, una femmina in ingresso ed un maschio in uscita. L'LNA naturalmente va alimentato mediante l'attivazione del bias tee da 3 a 5.5V, assosrbendo circa 25 mA. L'attivazione del circuito è confermata dall'accensione di un minuscolo, quanto potente, micro led di colore rosso posizionato in alto a destra sulla minuscola PCB.

Ho condotto diversi test in abbinamento al dongle V3 RTL-SDR, con il l'attivazione del circuito bias tee. L'LNA è collegato direttamente con il dongle senza l'utilizzo di cavo coassiale per evitare perdite di segnale. La patch antenna è orientata verso Inmarsat AOR-E e il tutto è collegato al PC di stazione mediante 3 metri di cavo USB.

La performance ottenuta è di tutto rispetto. I segnali si ricevono forte e chiaro con circa 10dB di SNR. L'antenna, ideata per la ricezione del segnale internet a larga banda utilizzato dalla Outernet a 1.545,9525 GHz, si dimostra un buon partito per la ricezione di tutti i segnali AERO e STD-C EGC in banda-L.

Il tutto ha trovato dimora in un contenitore plastico, da posizionare senza timore sul balcone della finestra, anche in caso di condimeteo avverse. In realtà, i risultati di numerose prove di ricezione mi hanno fatto subito sostituire la tipologia di LNA utilizzato.

Ho sostituito il vecchio LNA descritto in precedenza con il più moderno X000KU8UTL, che differisce dal primo esteticamente per la copertura dei componenti, protetti da uno shielding con stampigliata la scritta NooElec.com. Sotto la protezione trova alloggiamento il chip MAX12000, il vero LNA, accompagnato dal filtro SAW TA1405. L'LNA riporta la data di realizzazione 12/05/2016. Questa volta i connettori di ingrasso e uscita sono entrambe femmine SMA e il minuscolo led che ne indica la corretta alimentazione e funzionamento è di colore verde.

Ed ecco come si "vedono" i segnagli AERO da 1545 a 1546 GHz grazie alla Outernet Patch Antenna. Le righe verticali rosse di varie consistenze sono tutti i canali Inmarsat AERO a 600, 1200 e 10500bps, facilmente decodificabili grazie al programma JAERO.