Crescita delle piante, a 5 mesi dall'allestimento

L'aspetto della vasca, dopo 150 giorni, è veramente da acquario Olandese! Ne sono veramente felice. Tutto procede per il meglio.

Considerando il fatto che non eseguo una fertilizzazione in colonna, ma ho semplicemente vissuto fin'ora di rendita, grazie al solo allestimento iniziale, sono molto soddisfatto. Le piante crescono in maniera rigogliosa, costringendomi ad una potatura settimanale. La comparsa di alghe e stata sporadica; in poco tempo sono sparite da sole.

L'ultima pianta che ho aggiunto, circa due mesi fa, è una Alternanthera Sessilis, pianta rossa per eccellenza, di facile coltivazione. Inserendola in posizione centrale, ho ottenuto una macchia di colore rosso, che calza a pennello come vista d'insieme. Ho semplicemente piazzato, vicino alla sua base, un paio di pastiglie fertilizzanti dell'Askoll. In breve tempo si è ambientata e sono comparsi i primi germogli di nuove foglie.

La distribuzione delle varie forme, e colori, mi sembra abbastanza equilibrata da ogni punto di vista. Lo spazio per nuotare frontalmente c'è, anche se limitato. Fortunatamente la taglia e le caratteristiche dei piccoli caracidi inseriti si sposa perfettamente con l'ambiente ricreato.

Mi rendo conto che si potrebbe fare di meglio ma... è veramente un mini acquario; bisogna accontentarsi. Il colpo d'occhio non è male. Il PH è stabile, e si attesta intorno a Ph 6.80. Cambio sempre 10 litri ogni 15 giorni circa. L'inserimento del piccolo pesce pulitore, si è rivelata una scelta azzeccata.