MFJ-1026 DELUXE NOISE CANCELING SIGNAL ENHANCER

Sono sempre stato scettico nei confronti di alcuni accessori di stazione. Lo ero anche nei confronti di quelli a marchio MFJ. Mi sono dovuto ricredere, dopo aver provato il riduttore di rumore della casa americana, modello MFJ-1026 !

Alzi la mano chi tra di noi, appassionati di radio, non ha mai avuto a che fare con rumori o interferenze causate da computer, lampade, motori di elettrodomestici vari, presenti nella propria abitazione o... dei vicini di casa. E ancora: televisori al plasma, trasformatori e anche crash di fulmini di temporali lontani. L'MFJ-1026 serve proprio, interposto tra l'antenna e il ricevitore, per ridurre le interferenze e di conseguenza migliorare la ricezione dei segnali desiderati. Durante il normale utilizzo dei nostri amati ricevitori HF ci si imbatte sempre in qualche radiodisturbo. Si tratta di segnali genertati nella stessa gamma di frequenza dei segnali che vogliamo ascoltare; sono spuri e spesso hanno un rapporto segnale-rumore (SNR, signal to noise ratio) che ci impedisce di ricevere il segnale desiderato. I disturbi più rilevanti sono quelli caratterizzati da una forma d'onda a carattere impulsivo e ripetitivo.

Ho acquistato l'MFJ-1026 con l'intenzione di utilizzarlo in abbinamento con il mio classico e collautado JRC NRD-535. Questo ricevitore è collegato all'ALA-1530, un ottimo loop magnetico indoor, ma che inevitabilmente riceve però anche del QRM, che in certe bande può raggiungere un segnale di 4-5 punti sullo smeeter. E' chiaro che in queste condizioni, se il segnale desiderato è inferiore, la stazione non si ascolta per niente. Ero afflitto da certi disturbi, provocati da alcuni trasformatori presenti in stazione radio e da quello causato da una stampante laser. Ebbene, fortunatamente, l'MFJ-1026, usato con la sua mini antenna whip, in questo caso riesce ad eliminarli.

L'MFJ-1026 consente di regolare il segnale sia in fase che in ampiezza, rimuovendo completamente l'interferenza senza compromettere il segnale che si desidera ascoltare. Per fare questo lo strumento lavora con due antenne. Quella principale della nostra stazione radio, e un ingresso d'antenna secondario, che al limite può essere sostituito da un'antenna a stilo whip, fornita in dotazione. L'apparecchio deve ricevere, con l'antenna secondaria, il segnale interferente a un livello identico rispetto a quello dell'antenna principale, per poter lavorare bene. Se l'antenna secondaria riceve il disturbo, lo strumento ne inverte la fase, per sottrarla da quella dell'antenna principale. Agendo dunque su tutti e quattro i potenziometri presenti sullo strumento, si andrà ad agire su fase ed ampiezza, andando letteralmente a sottrarre il disturbo dal segnale desiderato.

Misura cm 21,5 x 6,5 x 15. Il box è curatissimo, in ogni minimo dettaglio. Ha un discreto peso e trasmette una sensazione di strumento professionale. L'alimentazione è a 12V. In dotazione viene fornito solo un cavo intestato con il corretto jack, ma non un alimentatore. Lavora sulle frequenze da 1,5 a 30 MHz, naturalmente in tutti i modi operativi.

Gli ingressi posteriori sono tutti con connettori SO-239. E' uno strumento molto efficacie. Il costo non è basso, ma d'altra parte il lavoro che svolge è fantastico.

Nella foto qui sotto potete vedere l'MFJ-1026 frontalmente. Da sinistra a destra troviamo: l'interuttore ON/OFF (se spento l'antenna principale è collegata direttamenmte al ricevitore), il potenziometro per il T/R delay (se lo strumento viene utilizzato con un trasmettitore), il tasto PRE-AMP ON/FF (da configurazione di fabbrica seleziona l'antenna rumore whip a stilo, in posizione On, o l'antenna secondaria posteriore, in posizione Off), il guadagno dell'antenna ausiliaria, il tasto FREQ HIG/LOW (il consiglio è di utilizzarlo in posizione LOW per frequenze inferiori a 7 MHz e in HIGH per frequenze superiori a 7 MHz), il tasto PHASE NORMAL / INVERT per agire appunto sulla fase normale o invertita, e per ultimo il guadagno dell'antenna principale. Un led di colore rosso ci indica quando l'apparecchio è alimentato e in funzione.

Per modificare la configurazione di fabbrica, come descritto nel manuale operativo, bisogna aprire lo strumento. Operazione molto semplice da compiere, semplicemente con un buon cacciavite a stella. Basta togliere le sei viti laterali e sollevare il coperchio superiore. Si accede così al 1026, potendone apprezzare la cura nella costruzione.

La configurazione si modifica agendo sugli unici due jump presenti nella PCB. Qui sotto si nota come di default siano collegati i punti 1 e 2 sul JMP2. Questo settaggio consente di alternare le antenne Whip1 interna o ausiliaria posteriore, agendo sul tasto PRE-AMP On/Off.

Ho provato a modificare la configurazione chiudendo invece il JMP1, come vedete nel dettaglio qui sotto. Così facendo si fa lavorare lo strumento alla massima sensibilità, solamente con l'antenna rumore ausiliaria collegata al connettore SO-239 posteriore.

Per una sensibilità invece moderata si possono chiudere i contatti 2 e 3 di JMP2. Personalmente ritengo che se i disturbi da eliminare sono generati, come spesso accade, all'interno della stazione radio ricevente, è opportuno lasciare inalterata la configurazione di fabbrica. E' infatti con l'antenna Whip interna che ho ottenuto i risultati moigliori, riuscendo ad eliminare rumori locali.

Alla fine dunque ho capito perchè gli americani della MFJ si sono potuti permettere d'apostrofare l'MFJ-1026 con l'aggettivo DELUXE... noise canceling signal enhancer. Questo strumento è di fondamentale importanza nella stazione di un appassionato radio ascoltatore che, in tempi moderni, vive in appartamento o comunque nell'ambito di un centro abitato immerso nel QRM. La differenza tra possederlo o no, è una questione che fa la differenza, permettendo di ricevere segnali che altrimenti sarebbero restati per sempre inevitabilmente coperti dai disturbi.

Concludo con il link diretto al file, in formato PDF, del manuale in lingua inglese dello strumento MFJ1026. MFJ1026 MANUAL

Questa invece è la recensione dell'MFJ-1026, pubblicata sull'autorevole rivista Monitoring Times. MFJ-1026 RECENSIONE TECNICA