BHI ParaPro EQ20-DSP

Modular Audio Power Amplifier with DSP Noise Filtering and Parametric Equaliser

Il prodotto finale che esce delle nostre amate apparecchiature radio è... l'audio, destinato a raggiunge le nostre orecchie! Come ascoltare però non è così scontato, e farlo nei migliore dei modi non è una cosa da sottovalutare. Infatti c'è modo e modo di sfruttare l'audio in uscita dai nostri cari ricevitori. Se non vogliamo disturbare altre persone in casa, e nel contempo isolarci dal mondo, la soluzione migliore è sicuramente un buon paio di cuffie. Se invece preferiamo non aver niente in testa, e desideriamo un ascolto di qualità, una buon altoparlante esterno, magari della stessa linea estetica del ricevitore, è l'ideale.

Ma... attenzione alla qualità di queste casse audio esterne. Ne possiedo sia della JRC che della Icom, e devo dire che funzionano in maniera egregia. Tutto però si può perfezionare e migliorare ulteriormente, utilizzando il giusto accessorio di stazione. E' questo il caso del ParaPro EQ20-DSP della bhi. La BHI è un'azienda inglese all'avanguardia nella produzione di prodotti per l'eliminazione del rumore e delle interferenze. Sentire più chiaramente, e ascoltare dunque senza stress, è il risultato finale che si ottiene impiegando il prodotto giusto.

L'amplificatore modulare con filtro DSP ed equalizzatore parametrico ParaPro EQ20-DSP serve proprio a questo: rendere l'audio pressochè pulito e perfetto. Si tratta di un amplificatore modulare di potenza audio da 20W, abbinato ad un sofisticato equalizzatore parametrico con tecnologia DSP dual channel. Questo tipo di equalizzatore consente all'utente di selezionare qualsiasi parte specifica dell'intervallo di frequenza desiderato e di regolarla modellando l'audio in base alle preferenze delle proprie orecchie. La tecnologia DSP dual channel di cancellazione del rumore è in grado di gestire segnali mono e stereo e si basa su un algoritmo di soppressione del rumore che offre una qualità vocale straordinaria per chi ascolta. Il parlato diventa più chiaro e intellegibile anche con segnali deboli e con livelli di rumore elevati.

L'ho acquistato on-line nel negozio virtuale dalla tedesca WIMO, anch'essa sempre una garanzia per qualità, puntualità e serietà del servizio. Il pacchetto è arrivato in meno di una settimana. Ben confezionato e protetto, assicurando al prodotto all'interno di arrivare sano e salvo a destinazione. Il costo non è proprio basso. Un prodotto così costa circa 300 euro. Il risultato però è eccezzionale.

All'interno della confezione, oltre all'EQ20-DSP, ci sono tutta una serie di cavi ed adattatori che garantiscono all'utente il collegamento con le radio e soprattutto con ogni genere di altoparlante esterno. Troviamo un cavo dotato di fusibile per l'alimentazione del dispositivo, un cavo stereo e due cavi mono, entrambe con jack da 3.5mm, per collegare l'EQ20-DSP alle radio. Ci sono poi quattro connettori a banana per collegare delle casse stereo e due adattatori mono da maschio RCA a femmina jack da 3.5mm.

Lo strumento è racchiuso all'interno di un contenitore in plastica rigida ABS. La prima cosa che si nota è l'estrema leggerezza dell'oggetto, che però non va a discapito di una complessiva robustezza e qualità nell'assemblaggio.

Nella parte frontale troviamo sei potenziometri, uno dei quali anche con funzione push per l'accensione/spegnimento. Sull'estrema destra c'è un secondo selettore a push con il quale si selezionano le quattro tipologie di uscita audio: canale 1, canale 2, uscita Stereo e Bluetooth. Quest'ultimo è un'opzione che richiede la presenza di una scheda dedicata all'interno dell'unità. I due potenziometri sulla sinistra, il verde ed il rosso, sono quelli che si utilizzano prevalentemente. Il verde ha la funzione on/off e poi regola il volume dell'audio in uscita dall'amplificatore. Il potenziometro rosso invece abilita la funzione DSP e ne regola il livello, compiendo appunto il miracolo di pulire l'ascolto da ogni genere di fruscio e rumori di fondo. Il led presente sul frontale, oltre che indicare quale sorgente audio è selezionata, lampeggia se l'ingresso è sovraccarico. Il ParaPro EQ20-DSP dispone di due canali parametrici, etichettati Bass (potenziometri blu) e Treble (potenziometri gialli) con la frequenza centrale dei bassi regolabile da 100 Hz a 1 kHz, mentre gli alti coprono da 1 kHz a 10 kHz. Utilizzati insieme, questi controlli forniscono due bande di regolazione di ± 10 dB tra 100 Hz e 10 kHz. Il filtro antidisturbo è continuamente variabile da zero fino a 40dB di cancellazione del rumore.

Nella parte posteriore trovano posto tutti gli ingressi audio e le uscite verso gli altoparlanti, nonchè il connettore per l'alimentare lo strumento. La presenza di ben tre diversi ingressi, per altrettante sorgenti audio, rende il prodotto molto utile in stazione, potendolo collegare a tre apparati contemporaneamente. Due ingressi sono mono e uno è stereo. Ci sono poi le uscite per gli altoparlanti: una coppia di prese a banana e una coppia di connettori RCA. Questa soluzione consente di collegare contemporaneamente altoparlanti diversi.

Devo ammettere che ero scettico nei confronti di questo strumento. Mi sono lasciato convincere da alcuni video presenti in rete che mi facevano apprezzare il gran lavoro che questo filtro DSP era in grado di svolgere in abbinamento a ricevitori semi professionali degli anni 80'. Ora il mio EQ20-DSP è collegato al JRC NRD-535 e mi regala una pulizia d'ascolto incredibile. Contemporaneamente è collegato pure all'AOR AR8600. Grazie a lui, anche le comunicazioni aeronautiche di stazioni deboli e frusciate diventano magicamente pulite e molto più nitide all'ascolto.

Concludo con il link diretto al file, in formato PDF, del manuale in lingua inglese del ParaPro EQ20-DSP. eq20-dsp MANUALE

Questa invece è la recensione del ParaPro EQ20-DSP, pubblicata sull'autorevole rivista QST nel dicembre del 2019. EQ20-DSP RECENSIONE TECNICA