BONITO AAS-300 3-Way Active RF Splitter 9kHz - 300MHz

Un problema comune a molte stazioni radio è quello di avere tanti ricevitori e... poche antenne. Normale quindi sentire l'esigenza di poter utilizzare i ricevitori simultaneamente. Naturalmente i commutatori d'antenna esistono, ma la selezione delle uscite avviene una alla volta. Per fortuna qualcuno ha pensato alla soluzione. Esistono pochissimi Splitter attivi seri in commercio. Uno di questi è l'AAS-300 della tedesca Bonito.

Questa piccola scatoletta racchiude un circuito attivo che ci permette di utilizzare fino a tre ricevitori/scanner contemporaneamente, collegati ad una sola antenna.

Questo splitter attivo funziona sulla carta dai 9 KHz ai 300 MHz. Il range di frequenza così ampio, fino alle UHF mi ha fatto decidere per l'acquisto.

All'interno della scatola troviamo lo splitter e un cavo USB per alimentare l'interfaccia tramite PC utilizzando i classici 5V in DC che erogano le porte dei computer.

L'apparecchio è estremamente compatto e racchiuso in un contenitore di alluminio di colore nero.

Sul retro troviamo il connettore USB femmina, come quello delle stampanti, per l'alimentazione; un led verde, che segnala il corretto funzionamento e i quattro connettori d'antenna. I primi tre sono le uscite per i tre ricevitori, mentre l'ultimo è l'ingresso dell'antenna. La scelta del costruttore è ricaduta su connettori di tipo BNC femmina. L'impedenza nominale è di 50 Ohm.

Non ho ancora potuto testare a pieno il prodotto in questione, ma la prima impressione non è del tutto positiva. Un minimo di perdita in dB è inevitabile e anche qualche disturbo possibile. Normale, visto che ho condotto le prove verso il limite superiore di utilizzo, intorno ai 258MHz. Anche il prezzo di questo splitter non è proprio piccolo: 250€. L'ASA15 della italianissima ELAD, che utilizzo in HF, è sicuramente superiore.